E siamo così all'adeguamento degli spessori valvole a motore sul banco (il lavoro non differisce per niente da quello con motore sul telaio).
La prima volta che lo eseguii lo feci seguendo il tutorial di Barracuda nelle FAQ tecniche.
Motivo: rispetto ai valori rilevati in fase di smontaggio del motore, avendo lappato le sedi valvole, in fase di rimontaggio la misurazione rileva ovviamente una diminuzione della luce fra camma e pastiglia.
Occorrente:
_ gli spessori delle 16 pastiglie, rilevati in fase di lappatura delle sedi valvole a "bordo" (
https://ibb.co/GWPQ107)
_ indispensabili: un motore di un bol d'or (in questo caso un cb750f dell'81), chiave da 17mm, spessimetro con serie di lame da 0,04mm a almeno 0,15/0,20mm (il mio va secondo passi di 0,02/0,03 a partire da 0,04mm), tool per abbassare e tenere abbassato il bicchiere valvola (o cuneo curvo e brugola da 4mm), micrometro, alcune (meglio molte) pasticche di 25mm di vari spessori, cacciavite piccolo, carta e penna, musica di sottofondo,

tabacco, cartine e accendino

(
https://ibb.co/JjXD2fG)
_ opzionali: asta calamitata, pinzette, calibro, olio e piccola torcia (
https://ibb.co/JjXD2fG)
Primo passo: effettuare la misurazione dello stato attuale secondo manuale (
https://ibb.co/kx7nnTj) o da tutorial di Barracuda nelle FAQ tecniche. Riportare tutto su carta e a questo punto inizia il balletto delle pastiglie sostituendo quelle necessarie con quelle che si hanno a disposizione. Io non ne ho molte quindi finirà che alcune misure dovrò acquistarle.
Per oggi ho fatto un primo giro di un'ora di valzer e ancora sono abbastanza lontano dal risultato ottimale, ma non dispero di quadrare meglio la situazione