07/04/2010, 18:25 da supertitti
Ciao Kiki....il Papero dopo aver letto quel poco che scrivi mi ha mandato due righe scritte che ti pregherei di considerare
poi eventualmente ci aggiorniamo sulle mosse da fare successivamente....
Papero scrive :
"" Da quel che dice è probabilissima una usura eccessiva delle fasce e ovalizzazione dei cilindri, quindi trafilamento d'olio e perdita di compressione (oppure qualche fascia spaccata). Andrebbe verificata la compressione. La moto fuma molto? Le candele in che senso sono bruciate? Foto ne ha? Se sono nere e sporche d'olio, in particolare se lo sono tutte, quel motore ha fatto quasi sicuramente troppi km e pure a cannone.
Dipende, se trova un motore buono e collaudato a poco, conviene cambiarlo e tenere il vecchio per i ricambi altrimenti, accertato che il problema è quello dell'usura, può far alesare i cilindri e montare i pistoni di misure superiori (dipende da quanto è necessario rettificare). Naturalmente bisogna valutare lo stato di catene, tendicatene e pattini, sia della distribuzione che della primaria, ed anche lo stato di bronzine e cams. Se dovesse essere tutto già in avanzato stato di dec..........usura, non varrebbe la pena spendere circa 400 euro solo per pistoni e fasce (poi spese di rettifica, guarnizioni e meccanico se non lo sa sistemare da solo). Insomma, la decisione sul da farsi non può essere presa in base a quella semplice dichiarazione. Deve però considerare che se lo rimette a posto con la rettifica (rifatto da chi lavora pulito), il motore torna praticamente nuovo come prestazioni e consumi.
Non si può escludere un trafilamento d'olio dai gommini guidavalvola, mi pare solo un po' più improbabile, dovrebbe essere preciso nella descizione, anche dei sintomi (es.: quanti km c'ha, fuma di più appena accesa, ha difficoltà d'avviamento.....). Potrebbe anche essere colpa di grosse quantità d'olio che risalgono dagli sfiati verso la cassa filtro quindi, per ora: foto delle candele, controllare che non vi sia olio nella scatola del filtro aria, possibilmente un controllo della compressione. ""
Kiki.....dacci qualche altro elemento su cui lavorare.....
Ciao da Tiz.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!