09/01/2010, 23:13 da MARK
Salve a tutti….mi presento..mi chiamo Mark, ho conosciuto “boldor bikers” tramite un nuovo amico..e di conseguenza mi sonno inscritto..io posseggo una cb 900 f2 boldor anno 1981.
Volevo rispondere per mia esperienza riguardo gli avviamenti difficili, negli anni 80 questa moto non dava problemi di accensione grazie alla benzina rossa che bruciava meglio anche quando la carburazione non era tarata bene, “non dava problemi di avviamento ho candele a massa”…
Il problema si puo risolvere guardando il colore delle candele?...le mie candele bruciavano male diventavano nere, cosi ho risolto da subito il problema lavorando sulla carburazione e l’anticipo.
1) allineare i galleggianti
2) regolare la vite pilota
3) dargli un po di anticipo
Anche il depressore a un ruolo molto importante non e un depressore comune “apri e chiudi” tipo scooter,il nostro depressore lavora gradualmente, fa passare la quantita di benzina dal serbatoio ai carburatori in base l’aria che viene aspirato (meno giri fa il motore ,meno si apre il depressore, più giri fa il motore più si apre il depressore ).. Mamma Honda” ha aggiunto il depressore per migliorare la tenuta dei“spilli galleggianti”, il depressore non va eliminato!!..”si ingolferebbero i carburatori, con conseguenza avviamenti difficili a causa delle candele a massa, senza depressore cambiereste le candele dopo pochi avviamenti.
Puo succedere che la membrana dell depressore rimane bloccato a causa di un piccolissimo forellinoche che si ottura,un forellino situato nell’ fondello dell’ depressore che ad occhio nudo quasi non si vede(si vede bene con una lente),si trova a fianco di quello centrale e sufficiente utilizzare la punta di un ago se poi si soffia con l‘aria compressa bisogna stare attenti a non soffiare in quello centrale perche si danneggia la membrana principale, quella piccola che e chiusa a pressione, per essere più precisi… si trova dove si attacca il tubicino che arriva dal condotto di aspirazione del carburatore.
Io non ho problemi di avviamento, in estate parte al minimo e d’inverno a freddo tiro la levetta dell’aria fino a sentire il clik… non tocco mai l’acceleratore…
La benzina la chiudo sempre anche per soste brevi