13/06/2010, 14:39 da DAMIANO
andrea ha scritto:Nelle 750 il motore è serrato al telaio su supporti rigidi ("solid mount"), mentre sulle serie successive alla FZ/FA delle 900 il serraggio avviene tramite supporti in gomma ("rubber mount"): se il motore che troverai sara' delle prime serie a montaggio rigido allora la sostituzione è possibile senza alcuna modifica, dovrai solo trovare un modo per avvitare il radiatore dell'olio al telaio (sul quale, in quanto 750, non sono presenti i supporti).
Il motore della 900 è piu' alto rispetto a quello della 750, 9 contro 8 alette di raffreddamento, ma sembra che lo spazio tra motore e serbatoio rimanga adeguato; si alzano di conseguenza anche i collettori di scarico, da sapere nel caso si monti qualcosa di terze parti particolarmente vicino al telaio.
Se invece il motore nasce "rubber mount" allora dovrai trovare un modo creativo per riempire lo spazio lasciato dai supporti di gomma: Omero aka Crom ha usato queste boccole costruite da
JSGAuto, un membro di
http://www.cb1100f.net, per trasformare la sua 1100 in "solid mount", ma non sono graniticamente certo che sia cio' che serve per montare un motore 900 rubber sul telaio 750.

Grazie mille Andrea...........ora mi hai tolto molti dubbi.
Allora se non ho capito male devo trovare un motre prima serie FA o FZ.
L'unica modifica che si deve affrontare e' il fissaggio del radiatore dell'olio.........o altrimenti se il motore e' dell'altra serie si deve modificare i supporti di gomma con delle boccole per renderlo rigido.
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986