01/10/2010, 17:06 da barracuda
Scusatemi ma ho fatto un pasticcio che correggo.
Queste sotto sono indicazioni di massima su come bisogna procedere per togliere il collettore, controllare le punzonature ed eventalmente rifarle. Nel caso qualcuno dovesse farlo ci sono indicazioni più dettagliate su particolari a cui fare attenzione per fare un lavoro ben fatto.
-Bisogna dissaldare i due fili che vanno al collettore, se i cavi sono stati avvolti ai terminali del collettoreci vuole un po’ di pazienza e attenzione, non tagliare i fili perché potrebbero poi essere troppo corti.
-Con un cacciavitino piccolo togliere i quattro tappini che sono sul collettore , si intravvedono nelle foto di dueruote.
Sotto i tappini ci sono quattro piccole citi che fissano il collettore al rotore.
Anche qui ci vuole un po’ di attenzione perché la testa si spana facilmente. Dare una martellata secca sul cacciavite prima di svitarle.
-Il collettore va sollevato con calma e attenzione, un po' per volta nelle varie direzioni, se c'è sotto della resina o colla che lo trattiene si spacca facilmente e bisogna evitare di fletterlo. Eventualmente per scollarlo aiutarsi con una spatola infilandola di piatto tra il collettore e il rotore e battere sul manico con un martello e fare leggermente leva con un cacciavite a taglio.
-Tolto il collettore si vedono le piccole punzonature originali, sono solo quattro vicino ai bordi del mozzo centrale, hanno forma rettangolare e sono equidistanti (una ogni 90 gradi). Se sono state rifatte si dovrebbe capire per lo meno da un colore più chiaro dato dalla ribattuta.
Modificato da Barracuda 1/10/2010