Tecnologie alternative: sostituzione gommini valvole
Il costo dei gommini, soprattutto se comprati da Jorge Fasse è modesto (circa 2 € l’uno), tuttavia il metodo canonico per cambiarli prevede la rimozione della testata, quindi del motore dalla moto, e questo rende il lavoro abbastanza lungo e impegnativo.
Al nostro “Paperao Meravigliao” (anche dopo discussione con Paulorenz e me) è venuta un’idea, secondo me semplice e brillante, su come sostituire i gommini smontando solamente il coperchio delle punterie e gli alberi a camme e quindi senza smontare la testata.
Per sostuire i gommini (1), una volta tolti gli alberi a camme, è necessario togliere i due mezziconi (12) esercitando una pressione sul piattello (9) e quindi sfilare il piattello stesso e le due molle (7 e 8). Sullo stelo della valvola non viene esercitata pressione, bisogna però impedire che, per gravità, la valvola si abbassi e scenda nella camera di scoppio. Questo può essere fatto introducendo un palloncino, che poi verrà gonfiato, nella camera di scoppio attraverso il foro della candela.
In questo modo la valvola resterà chiusa (alta) consentendo di togliere e rimettere i due mezziconi che bloccano molla e piattello.